Lo spinotto dell’Ibook e’ andato!

spinotto andato
spinotto andato

— POST AGGIORNATO DOPO LA PUBBLICAZIONE —

Un bel giorno accendo il mio bello ibook… avvio claws-mail, pidgin, firefox..

TUN!!

L’ibook si spegne di colpo..

Strano, penso io, perche’ va bene che la batteria e’ a terra gia’ da un po’… ma l’alimentazione perche’ non funziona piu?

ecco perche!!

bella cosa.. vero?

Ma non mi sono fatto prendere dallo sconforto, ne tanto meno dalla pazzia di spendere 80 euro per un alimentatore nuovo..

Quindi inizia la mia ricerca su internet finche’ non approdo a questo simpatico sito..

http://www.faqintosh.com/risorse/it/guides/hw/ibook/pjack/

In cui viene spiegato che quel dannato spinotto altro non e’ che un jack da 2.5 stereo!!

cosa??

==

Non ci posso credere… ma devo provare!!

e cosi’ faccio!

Allora… il cavetto di alimentazione dell’ibook e’ una specie di coassiale con un filo centrale ed una rete isolata tutta intorno..

quindi ho attorcigliato la rete a mo di filo e mi sono messo all’opera!

La cosa piu’ difficile, forse, e’ stata cercare di capire come collegare i cavi… cioe’ scopripre quale fosse il negativo e quale il positivo…

Anche con l’aiuto di questo schema (la restistenza, e quindi la fascia metallica attorno al jack, serve solo se si vuole la lucetta vicino lo spinotto)

Quindi ho operato nella maniera scientifica.. a prove!

Ho collegando il filo centrale a – (attacco del filo piu’ altro) e la maglia al + (attacco del filo piu’ basso)

vedi la figura per capire…

e tutto e’ andato bene!!

Ora posso continuare ad usare il mio ibook!!

— AGGIORNAMENTO —

L’alimentazione dell’ibook non funziona con un vero e proprio jack mini stereo da 2.5mm ma e’ un pochino, poco poco, piu’ grande…

quindi sta largo e occorre un elastico per tenere il jack ben in fondo e fare contatto!

7 risposte a “Lo spinotto dell’Ibook e’ andato!”

  1. @Jonny Smilzo: Vero!!! l’ha individuato Jonny il jack interno!

    @nientelire: chi se ne frega dell’estetica!!

    @ Alfredo: 😀 e’ bello hackerare!

  2. Sei un pazzo criminale! Solo questo volevo dirti. E ora hai anche il blog su WP. ^_^

    Ora sistemo il link sul mio blog va così faccio vedere al mondo che sono amico di uno che gioca con i jack per salvare la vita a una mela divorata da un verme subdolo…

I commenti sono chiusi.