My fisheye

My fisheye!

aggiornato 23-05-2010

Ovvero un obiettivo che permetta di fare foto, e filmati, come se tutto fosse visto da un pesce!

chissa’ poi se un pesce vede davvero cosi’…

Dopo aver creato il mio obiettivo MACRO eccomi qui pronto ad ampliare la gamma di obiettivi per la mia compatta.

L’ispirazione e’ venuta dai video di street MTB e skateboard in cui l’iquadratura con obiettivo FishEYE e’ d’obbligo sia per i video che per le foto ed in piu’ vedendo un po’ di foto su flickr mi e’ venuta tanta voglia di sperimentare…

Naturalmente non sono stato il primo a cui e’ saltato in mente l’idea di autocostruirsi un obiettivo fisheye, infatti su www.instructables.com si trovano tante guide proprio su questo argomento.

Veniamo a noi.

Per prima cosa ho comperato un normale spioncino per porte

Quindi l’ho smontato in tutte le sue parti (3) escluso le lenti

le parti fondamentali sono il finale, in cui c’e’ la lente ricurva, ed il tubicino filettato in cui ha sede la lente focale (almeno credo :-p ).

Fancendo delle prove mi sono accorto che la distanza fra la lente nel tubo e quella nel finale era troppo poca per permettere alla macchina fotografica di mettere correttamente a fuoco; cosi’ ho semplicemente avvitato la lente finale dall’altra parte del tubo, aumentando la distanza fra le lenti e permettendo una corretta messa a fuoco.

Poi ho usato uno scatolino di un rullino come adattatore per la macchina fotografica ottenendo un comodo obiettivo.

Ed ecco qui i risultati:

una bella foto in esterna:

ed ovviamente ecco anche il video

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=5BUy9fS8emo]

2 risposte a “My fisheye”

I commenti sono chiusi.